I Big Data determinano un cambiamento dei paradigmi di produzione delle informazioni. Al giorno d’oggi i Big Data sono generati in quantità molto elevate da processi di transazione, produzione e comunicazione.
La loro analisi sta apportando significativi miglioramenti nella produzione e nello sviluppo di nuovi prodotti, processi, metodi organizzativi e mercati.
Quanto appena descritto viene definito Data-Driven Innovation (DDI), che rappresenta un nuovo strumento per rafforzare l’uso efficiente delle risorse, la produttività e la competitività.
Un percorso di innovazione profondo che genera benefici reali. Le aziende che fondano i propri processi decisionali sulle conoscenze generate dai dati registrano un incremento di produttività del 5‑10% (dati Commissione Europea).
Un incremento basato sulla possibilità per il Management di prendere decisioni in tempo reale grazie alla disponibilità di indicatori, cruscotti, informazioni di sintesi.
Conoscere le opinioni, gli spostamenti, i comportamenti degli utenti, le caratteristiche del territorio di riferimento, dei servizi a disposizione e delle attività presenti. Con l’obiettivo di avere dati utili per prendere decisioni più efficaci, in tempo reale: Quale campagna di comunicazione? Quali servizi migliorare o implementare ex novo? Quali attività finanziare?
Chi produce i Big Data?
I modelli di interpretazione che derivano dalla Big Data Analytics permettono al Management di analizzare ed elaborare le decisioni da prendere per trasformare digitalmente diversi processi di business (Marketing , Produzione, Distribuzione, Customer Care):
- Acquisto in tempo reale di spazi pubblicitari da far vedere a specifici consumatori in specifici contesti di navigazione (Programmatic Advertising).
- Marketing:
- Segmentazione e clusterizzazione dei clienti su base socio-demografica, psicografica (stili di vita e comportamenti di acquisto) e comportamentale
- Modelli di analisi e predittivi della Domanda di un prodotto/servizio/territorio
- Produzione: Personalizzazione e riconfigurazione dei prodotti sulla base dei suggerimenti/opinioni su dati non strutturati (nei social network) e delle scelte di acquisto dei consumatori clienti (dati strutturati).
- Digitalizzazione dei canali distributivi: Personalizzazione dell’esperienza d’acquisto in ambienti digitali interattivi (on-line e su punto vendita).
- Misurazione dei Risultati: utilizzo dei big data per comprendere il contributo della comunicazione (tradizionale e digitale) alla acquisizione dei clienti.
- Customer Care: automazione con chatbot e algoritmi machine learning ai servizi conversazionali di customer care.
- Misurazione dei Risultati: utilizzo dei big data per comprendere il contributo della comunicazione (tradizionale e digitale) alla acquisizione dei clienti.
Ogni azienda, ente, individuo produce e utilizza continuamente una gran mole di dati.
I telefoni, le carte di credito, i sensori montati su elettrodomestici (Internet of Things), edifici e mezzi di trasporto, software aziendali, anagrafiche pubbliche eccetera, contribuiscono ad aumentare quotidianamente la disponibilità di BigData.
I dati da analizzare possono essere interni o esterni ad un’azienda; strutturati o non strutturati: ad esempio dati che vengono generati internamente da dipendenti, fornitori e partner, dalle linee produttive, da attività on-line, da campagne marketing e pubblicitarie. Ovvero commenti e recensioni dei consumatori, revisioni e prove interne dei prodotti.
La Big Data Analytics e il sistema informativo di Marketing (Marketing Cloud) converte tutti i dati utili in informazioni strutturate in modo adeguato per i manager di ogni livello, funzione e settore di appartenenza. Qualsiasi mercato produca o sia misurato attraverso un dato è di interesse per la Big Data Analytics. Questi alcuni ambiti di applicazione:
Il nostro contributo
Contribuiamo a creare una forte correlazione tra i dati presenti nel sistema informativo e le decisioni aziendali, permettendo una migliore pianificazione, una migliore gestione e un maggiore controllo delle attività.
Crinali vi affianca nella analisi iniziale, nella ideazione della strategia, nella sua realizzazione e nella verifica dei risultati: diminuire i costi, migliorare i servizi.
Questi alcuni dei servizi che proponiamo:
Alcuni esempi di applicazione dei Big Data nella sfera pubblica:
- il dispiegamento delle forze di polizia in base alla probabilità del verificarsi dei reati in date zone geografiche.
- lo studio delle associazioni tra la qualità dell’aria e la salute.
- miglioramento del processo produttivo e dell’utilizzo delle risorse in agricoltura.
- individuare e prevedere i problemi e le anomalie più frequenti dell’azione amministrativa.